• Home
  • Blog
  • Come mettere in sicurezza tetti e coperture per installazioni e manutenzioni di impianti fotovoltaici

Come mettere in sicurezza tetti e coperture per installazioni e manutenzioni di impianti fotovoltaici

Scopri tutti i materiali e le attrezzature necessarie alla predisposizione e messa in sicurezza di tetti e coperture

A causa della crisi energetica globale e grazie a numerosi incentivi statali, negli ultimi anni si è registrato uno slancio senza precedenti verso le energie rinnovabili. Una tendenza che sembra destinata a durare almeno per i prossimi 5 anni, periodo per il quale è previsto il raddoppio della capacità totale mondiale di energia sostenibile, con un evidente sorpasso sul carbone come principale fonte di energia elettrica.

Anche secondo l'Agenzia Internazionale per l'Energia, che ha recentemente presentato il rapporto Renewables2022, il mondo è destinato ad immettere tanta energia rinnovabile nei prossimi 5 anni quanta ne ha prodotta negli ultimi venti. Nello specifico, tutte le attenzioni sono rivolte all’energia solare, destinata a diventare la fonte energetica più importante al mondo. 

 

Normative e dispositivi per predisporre in sicurezza tetti e coperture 

Gli impianti fotovoltaici trovano la loro più funzionale applicazione nell’installazione dei relativi pannelli sui tetti. Questo offre vantaggi sia in termini di accumulo, sfruttando la migliore esposizione e vicinanza alla sorgente solare, sia evitando la riduzione di spazi calpestabili delle abitazioni.

Questa opportunità di installazioni in quota porta con sé però leggi e norme da rispettare operando in un ambiente potenzialmente pericoloso. É importante infatti ricordare l’importanza, anche culturale, oltre che normativa, di prevedere accorgimenti e dispositivi specifici che garantiscano la sicurezza di operatori e manutentori. Sono ancora pochi, infatti, imprenditori e famiglie che sono al corrente delle reali responsabilità del proprietario dell’immobile, privato o industriale, circa il rispetto delle norme sulla sicurezza del lavoro per gli interventi in quota. Per le quali in caso di incidente anche il proprietario che non abbia controllato il rispetto delle stesse, viene chiamato in causa a risponderne in prima persona.  

Ogni nuova installazione o qualsiasi attività periodica di manutenzione in quota, come appunto ad esempio il montaggio di un nuovo impianto fotovoltaico, richiedono nell’immobile stesso l’installazione di dispositivi di sicurezza, prima che inizino i lavori, al fine di offrire la massima resistenza dei fissaggi, la resistenza ad alte temperature delle superfici e la sicurezza dei lavori e delle movimentazioni degli operatori in quota.  

Da Isolcenter a Forlì, trovate tutto l’occorrente per predisporre interventi di questo tipo, con materiali e attrezzature di alta gamma:  

  • Pannelli sandwich da copertura in poliisocianurato (PIR) sia Lattonedil che Nav System, per l'installazione di coperture e superfici pensate e progettate sia per facilitare il montaggio di pannelli fotovoltaici, che per resistere alla alte temperature. 
  • Linee vita, scavalcamenti e parapetti Sicur Delta, per garantire la sicurezza di movimenti e lavorazioni in quota evitando cadute dall’alto. 
  • Reti anticaduta Pasini Group per permettere la calpestabilità di superfici potenzialmente fragili e pericolose, ed evitando così sfondamento degli stessi durante il passaggio. 
  • scavalcamenti-parapetti-sicur-delta-sdrail
  • linee-vita-dispositivi-di-sicurezza
  • scavalcamenti-parapetti-sicur-delta-sdrail

PANNELLI ISOLANTI LATTONEDIL 

Il pannello isolante per coperture è diventato un componente importante nell’edilizia contemporanea, da cui il progettista esige soprattutto solidità, isolamento termico, economie di posa e un buon risultato estetico. 

Tra i pannelli che meglio sposano queste caratteristiche, oltre ad essere particolarmente adatti per caratteristiche tecniche e proprietà all’installazione di pannelli fotovoltaici, troviamo: 

EUROCINQUE 

Eurocinque®, frutto di una tecnologia all’avanguardia, è uno dei pannelli più apprezzati dagli operatori nel campo dell’edilizia civile e industriale.  

Composto da supporti rigidi in acciaio o alluminio preverniciato e da un’anima isolante in poliuretano espanso ad alta densità, è esente da cfc e quindi rispettoso dell’ambiente. Disponibile in diversi spessori e dotato di supporti esterni su richiesta, il pannello Eurocinque® consente di affrontare molteplici situazioni di progetto. 

TTCOPPO 

Il pannello Ttcoppo® con spessore anche da 120 mm di Lattonedil, permette di realizzare un tetto dal design coppo dall’alto isolamento termico, garantendo la più bassa dispersione di energia e riducendo allo stesso tempo la CO2 emessa nell'ambiente. Grazie al suo design a forma di coppo, soddisfa anche i vincoli paesaggistici presenti in ambito civile, senza perdere in resistenza e sicurezza. 

PANNELLI ISOLANTI NAV-SYSTEM 

CORTEX 

Se devi realizzare un tetto dal design coppo che rispetti i vincoli paesaggistici e allo stesso tempo assicuri ottime performance di isolamento termico, Cortex è la soluzione ideale. 

Si tratta di un pannello metallico PUR/PIR autoportante con finitura a forma di coppo destinato principalmente al settore residenziale. 

Un prodotto caratterizzato dalla veloce installazione che garantisce un’ottima tenuta all’acqua e una ridotta dispersione termica. Disponibile nel nostro magazzino anche in pronta consegna, è possibile ordinarlo in diversi spessori (fino all’esclusiva da 120mm) e colorazioni esterne. 

WAVE 

Wave è un pannello con profilo esterno a onda particolarmente apprezzato in ambito civile per la sua esteticità e per il suo livello architettonico industriale. 

Il pannello Wave è un pannello metallico autoportante adatto alle coperture di palazzi abitativi e a uso ufficio, oltre che di edifici a scopo industriale. 

I diversi spessori delle superfici metalliche, realizzate in acciaio zincato, in alluminio o in altri metalli, contribuiscono a rispondere alle esigenze di portata e di resistenza dei progettisti, insieme ad un’ampia gamma di sistemi di verniciatura e di finitura che consentono di ottenere infinite soluzioni estetiche. 

RAIN5  

Rain5 è il pannello metallico autoportante grecato pensato per soddisfare le esigenze dell’edilizia civile e industriale, capace di offrire il massimo della versatilità e della tenuta. 

Destinato alle coperture inclinate con pendenza maggiori del 7%, può essere realizzato con supporti metallici in acciaio zincato, acciaio Aluzinc, acciaio inox, alluminio, rame o altri metalli speciali.  

Disponibile in spessore fino a 150mm, presenta il lato esterno con 5 greche e delle micro greche sulle parti piane che ne aumentano la portata. 

RETI ANTICADUTA PASINI GROUP 

Abbiamo disponibili in pronta consegna a Forlì la gamma di articoli SAFETY SYSTEM realizzati da Pasini Group, ovvero sistemi anticaduta permanenti e gli accessori necessari alla loro installazione: una linea di prodotti certificati secondo le normative vigenti e finalizzata a proteggere i lavoratori dai rischi di caduta gli interventi di posa in opera, verifica, manutenzione e riparazione della copertura di edifici. 

RETE SAFETY HI-VIS 600-1200J 

Ideale per proteggere i punti luce orizzontali in ambito industriale, posizionabile sia sopra che sotto lo strato di copertura, anche in ambienti esterni classificati C-5 per corrosività. 

RETE SAFETY NET HI_VIS 600-1200J 

Studiata per la protezione dei punti luce orizzontali in ambito industriale, posizionabile nel velario sotto lo strato di copertura è caratterizzata da un quadruplo filo di cimosa che gli consente di ampliare il range di tenuta. 

PARAPETTI SICUR DELTA 

Anche per quanto riguarda i sistemi anticaduta possiamo contare sull’affidabilità dei prodotti Sicur Delta, che progetta e realizza una vasta gamma di parapetti, linee vita e passerelle per la protezione dei lavoratori in alta quota. 

I parapetti e scavalcamenti Sicur Delta della linea SDRAIL, ad esempio, sono realizzati in lega di alluminio 6060 T6 e garantiscono un ambiente di lavoro sicuro. 

Ciascun elemento portante dei parapetti è realizzato con profili estrusi in lega leggera, calcolati e certificati per assicurare il massimo rapporto resistenza/leggerezza, nel rispetto dei valori di resistenza e rigidezza prescritti dalle normative vigenti, oltre a presentare una notevole resistenza agli agenti atmosferici. 

LINEE VITA SICUR DELTA 

Le linee vita sono fondamentali per migliorare la sicurezza degli operatori in quota. A seconda delle tue esigenze, da noi puoi scegliere tra due tipologie di prodotto, entrambe firmate Sicur Delta. 

La prima è la gamma SDLAM-AL, ideata, testata e prodotta per applicazioni su coperture in lamiera, sia piane che inclinate, del tipo grecato (sandwich o lastra nuda) o finto coppo. 

SDLAM-AL può fare affidamento su due supporti di ancoraggio di estremità, composti ognuno da una piastra di ancoraggio standard, adattabile alle varie coperture in lamiera e da un elemento di estremità al quale assemblare le componenti della linea. 

L’impatto visivo è estremamente ridotto grazie allo spessore minimo delle piastre di ancoraggio e l’installazione è resa semplice e veloce dall’unica tipologia di piastra esistente, adattabile alle varie greche. 

La seconda è gamma SDLAM ideale per applicazioni su coperture, sia piane che inclinate, del tipo grecato, sandwich o lastra nuda. Il fissaggio superiore viene fatto tramite rivetti in dotazione del dispositivo, già testati sui supporti simulati in campo prova. Grazie ai prodotti SDLAM è possibile risparmiare sulle tempistiche d’installazione dei dispositivi, grazie ad un fissaggio diretto sull’estradosso del pannello senza dover procedere al carotaggio e all’impermeabilizzazione. 

PASSERELLE SICUR DELTA 

Lo spostamento in quota di personale da una postazione all’altra, presenta spesso diverse problematiche legate al rischio di caduta e di scivolamento. Per questo è necessario utilizzare passerelle sicure e conformi alla normativa UNI 14122:2016 ove sia necessario un corridoio di passaggio per gli spostamenti. 

Le passerelle della gamma SDWALK sono progettate e realizzate con profili estrusi in alluminio 6060 T6 da Sicur Delta, in accordo con i valori di resistenza e rigidezza prescritti dalle normative vigenti.  

Le passerelle SDWALK possono essere pre-assemblate o da assemblare in cantiere in base alle esigenze e alle loro dimensioni e volume ed è possibile adattarle ad innumerevoli geometrie e profili del supporto di installazione. 

La gamma SDWALK risulta inoltre completamente compatibile con i parapetti della gamma SDRAIL, per configurazioni speciali in base alle esigenze di cantiere. 

Fondi regionali e incentivi a sostegno di transizione energetica e sostenibilità  

Esistono due forme di impianti fotovoltaici, quello domestico e quello ad uso industriale per le aziende. I due sistemi sono simili dal punto di vista del meccanismo ma ciò che li differenza è la potenza erogata. Infatti, mentre le versioni domestiche hanno la capacità di generare dai 2 ai 6 kW, un impianto fotovoltaico per azienda può produrre dai 10 kW ai 300 kW e prevede tre tipologie di costi principali, quelli relativi ai materiali, quelli di progettazione e installazione e quelli riconducibili alle pratiche burocratiche e di collaudo. I dispositivi per la messa in sicurezza previsti per la loro installazione e i panelli sandwich da copertura pensati per la loro installazione sono i medesimi per entrambi i tipi di impianto e sono quelli precedentemente presentati.  

All’interno del Pnrr italiano, ovvero il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, approvato dalla Commissione Europea a luglio 2021, sono stati introdotti una serie di incentivi a favore di un’economia più sostenibile. 

In particolare, sono stati stanziati nuovi fondi per supportare proprio la realizzazione di impianti fotovoltaici per aziende. Ecco quali sono gli incentivi: 

  • Credito d’imposta: È possibile usufruire di un credito di imposta pari al 6%, utilizzando parte dei soldi investiti per realizzare l’impianto fotovoltaico al fine di ottenere uno sgravio fiscale sulle tasse dovute. Il credito d’imposta prevedeva la scadenza di utilizzo alla fine dello scorso anno, ma se è stato versato un acconto per la realizzazione dell’impianto pari al 20% nel corso del 2022 è ancora possibile usufruire dell’incentivo fino al 30/06/2023. 
  • Reverse charge o IVA agevolata Il reverse charge prevede una franchigia sull’IVA al momento dell’acquisto, riducendo notevolmente il costo iniziale del tuo investimento, ammortizzandolo successivamente negli anni.  
  • Nuova Sabatini La Nuova Sabatini è un sistema di agevolazione per l’accesso al credito destinato alle PMI al fine di effettuare l’acquisto di nuove attrezzature e macchinari, in vigore anche per il 2023. 
  • Comunità energetiche Con il termine comunità energetiche si fa riferimento alla pratica da parte di un gruppo di imprese, che dispongono di un impianto fotovoltaico o di altri sistemi di energia rinnovabili, di unirsi insieme con l’obiettivo di ottenere una serie di vantaggi, tra cui la riduzione di una serie di costi in bolletta. 

Inoltre, notizia di pochi giorni fa, la Regione Emilia Romagna ha creato un fondo multiscopo, all’interno del quale ben 33 milioni di euro saranno stanziati per imprese e professionisti al fine di sostenere investimenti destinati anche alla transizione energetica. Un’opportunità unica per passare ad energie sostenibili e pulite.  

Scopri qui tutte i dispositivi di sicurezza che proponiamo a Forlì per interventi legati al fotovoltaico e tutti i pannelli isolanti disponibili per la loro installazione.   

I nostri Partners

    Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta di preventivo.

    © 2021 Tutti i Diritti Riservati - Isolcenters.r.l. - P. IVA: 03876870407  - Privacy e Cookie Policy Credits

    Isolcenter, grazie ai Fondi UE-Emilia-Romagna, innalza ulteriormente il suo livello tecnologico aziendale per una gestione efficiente ed efficace della logistica interna con una conseguente riduzione dei consumi energetici e una maggiore gestione dei flussi dei dati permettendo agli operatori di organizzare il lavoro con tempistiche sempre più precise e in real time. Clicca qui per maggiori dettagli