• Home
  • Blog
  • Facciate ventilate e bonus per riqualificazione energetica degli edifici

Facciate ventilate e bonus per riqualificazione energetica degli edifici

La facciata ventilata è una tipologia di rivestimento esterno sempre più diffuso nell'architettura contemporanea

Quando si parla di coibentazione, isolamento ed efficienza energetica di edifici, la struttura ed i materiali delle facciate svolgono un ruolo fondamentale. 

Esse rappresentano l’involucro esterno che protegge l’edificio dagli agenti atmosferici e che regolare il flusso d’aria, calore e suono di un edificio, dall’interno verso l’esterno e viceversa. 

Una facciata può essere realizzata in diverse tecnologie costruttive, ciascuna con i suoi vantaggi, ma quella che negli ultimi anni si è distinta per le sue ottime performance, è senza dubbio la facciata ventilata, sempre più diffusa nell’architettura contemporanea.

 

Come funzionano le facciate ventilate 

Quando parliamo di una facciata ventilata ci riferiamo a un sistema di rivestimento esterno installato a secco, applicabile sia alle nuove costruzioni che durante interventi di riqualificazione o ristrutturazione di immobili già esistenti.  

Si tratta di predisporre un sistema di ancoraggio (in acciaio o alluminio) su cui applicare poi pannelli sandwich isolanti (disponibili in diversi materiali e colorazioni) e che vada a formare una intercapedine con una larghezza tra i 3 e i 5 cm tra la parete perimetrale dell’edificio ed il rivestimento esterno.  

Nello specifico, il funzionamento di una facciata ventilata si basa sul movimento d’aria che si innesca all’interno della camera d’aria, un moto convettivo naturale che si attiva quando vi è differenza tra la temperatura interna ed esterna. 

Durante l’estate, l’aumento della temperatura dell’aria nell’intercapedine provocata dalla radiazione solare sul rivestimento, causa il c.d. effetto camino, responsabile di uno spostamento d’aria calda verso l’alto e un conseguente abbassamento della temperatura sulla parete interna.  

In inverno, invece, quando la radiazione solare diminuisce, l’intercapedine riesce ad equilibrare la temperatura interna della parete e la traspirabilità, riducendo così problemi legati ad umidità e condensa superficiale. 

Questo si traduce in diversi vantaggi come: 

  • Maggiore risparmio energetico dovuto alla ventilazione dell’intercapedine e all’isolante; 
  • Migliore isolamento acustico
  • Maggiore resistenza delle pareti agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura; 
  • Facile installazione e manutenzione oltre ad una maggiore durata nel tempo dell’isolante esterno, protetto dal rivestimento di facciata; 
  • Maggiore valore architettonico ed estetico delle facciate, definite liberamente dal progettista, sia in termini di colorazioni, che materici. 

Sicuramente in molti si chiederanno se sia meglio installare facciate ventilate o un cappotto esterno. In termini di velocità e semplicità di installazione, traspirabilità delle pareti, schermatura e durata nel tempo, le prime offrono nettamente maggiori vantaggi e migliori performance.

 

Perché sono un’ottima opportunità? 

Una grande opportunità offerta dalla realizzazione di pareti ventilate a pannelli, è strettamente collegata al tema dei Bonus in campo edilizio

A seconda del tipo di intervento, i lavori per l'isolamento di immobili con pannelli sandwich possono essere considerati tra gli interventi trainanti previsti dal Sismabonus e dai Superbonus edilizi, permettendo il recupero di buona parte delle spese per l’efficientamento energetico dell’edificio. 

Le ultime novità presentate dal decreto Aiuti quater di questi giorni ne ridimensionano le portate, riducendo per il 2023 le agevolazioni che continuano però a rappresentare una valida opportunità per risparmiare sui costi di realizzazione. 

 

Ora che conosci tutti i vantaggi delle facciate ventilate, scopri tutti i pannelli che potresti installare. 

ADDMIRA di Isopan rappresenta la gamma di prodotti e soluzioni dedicate al mondo dell’architettura e del design per le facciate degli edifici. Grazie ai sistemi ADDMIRA, ogni progetto può trovare nuovi punti di incontro tra tecnologia, innovazione e creatività, grazie alla varietà di proposte sia per il mondo della prefabbricazione, sia per sistemi da assemblare on-site.
I sistemi ADDMIRA consentono la realizzazione di facciate dalle molteplici caratteristiche tecniche ed estetiche. L’impiego di elementi prefabbricati, l’orientamento verso l’assemblaggio off-site e la continua ricerca fanno di ADDMIRA la risposta verso il mondo dell’architettura e del design.

Vediamoli insieme.

 

ADDVision - Pannelli isolanti per facciate

La gamma ADDVision comprende le soluzioni per pareti e facciate realizzate con pannelli sandwich, con nucleo isolante in poliuretano o lana minerale.

ADDWind - soluzioni per facciate ventilate

La facciata ventilata è un sistema di rivestimento dell’edificio tecnologicamente complesso, con installazione a secco e che sfrutta ancoraggi di tipo meccanico per fissare alla parete esterna una nuova pelle. 
Prevede un’intercapedine d’aria tra la parete perimetrale dell’edificio, sulla quale viene aggiunto uno strato isolante, ed il rivestimento esterno.
Il sistema ADDWind rappresenta la soluzione Isopan per il mondo delle facciate architettoniche ventilate. La varietà di soluzioni tecnologiche ed architettoniche fanno sì che i sistemi possano essere applicabili a qualsiasi tipologia edilizia, sia dal punto di vista delle prestazioni, sia da quello estetico del design.

ADDCross - Nuovi sistemi per facciate

La gamma ADDCross comprende le soluzioni innovative per facciate di edifici esistenti o di nuova costruzione. I vantaggi dei pannelli sandwich si fondono con l’eleganza di appositi rivestimenti applicati mediante operazioni offsite. 
Le soluzioni ADDCross comprendono sistemi e prodotti applicabili direttamente sui pannelli della gamma ADDVision, con tecnologia esclusivamente Off-Site. Filiera di produzione e assemblaggio totalmente in stabilimento, certificato e garantito. 

Questi rappresentano solo alcuni delle opportunità costruttive che offriamo ai nostri clienti. Pannelli per coperture, sistemi per la sicurezza nei lavori in quota, grigliati metallici e tanto altro ti aspettano anche in pronta consegna presso il nostro stabilimento a Forlì.

 

I nostri Partners

    Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta di preventivo.

    © 2021 Tutti i Diritti Riservati - Isolcenters.r.l. - P. IVA: 03876870407  - Privacy e Cookie Policy Credits

    Grazie ai Fondi UE-Emilia-Romagna, innalza ulteriormente il suo livello tecnologico aziendale per una gestione efficiente ed efficace della logistica interna con una conseguente riduzione dei consumi energetici e una maggiore gestione dei flussi dei dati permettendo agli operatori di organizzare il lavoro con tempistiche sempre più precise e in real time. Clicca qui per maggiori dettagli