• Home
  • Blog
  • Facciate ventilate e superbonus per riqualificazione energetica degli edifici

Facciate ventilate e superbonus per riqualificazione energetica degli edifici

La facciata ventilata è una tipologia di rivestimento esterno sempre più diffuso nell'architettura contemporanea

Quando si parla di coibentazione, isolamento ed efficienza energetica di edifici, la struttura ed i materiali delle facciate svolgono un ruolo fondamentale. 

Esse rappresentano l’involucro esterno che protegge l’edificio dagli agenti atmosferici e che regolare il flusso d’aria, calore e suono di un edificio, dall’interno verso l’esterno e viceversa. 

Una facciata può essere realizzata in diverse tecnologie costruttive, ciascuna con i suoi vantaggi, ma quella che negli ultimi anni si è distinta per le sue ottime performance, è senza dubbio la facciata ventilata, sempre più diffusa nell’architettura contemporanea.

Come funzionano le facciate ventilate 

Quando parliamo di una facciata ventilata ci riferiamo a un sistema di rivestimento esterno installato a secco, applicabile sia alle nuove costruzioni che durante interventi di riqualificazione o ristrutturazione di immobili già esistenti.  

Si tratta di predisporre un sistema di ancoraggio (in acciaio o alluminio) su cui applicare poi pannelli sandwich isolanti (disponibili in diversi materiali e colorazioni) e che vada a formare una intercapedine con una larghezza tra i 3 e i 5 cm tra la parete perimetrale dell’edificio ed il rivestimento esterno.  

Nello specifico, il funzionamento di una facciata ventilata si basa sul movimento d’aria che si innesca all’interno della camera d’aria, un moto convettivo naturale che si attiva quando vi è differenza tra la temperatura interna ed esterna. 

Durante l’estate, l’aumento della temperatura dell’aria nell’intercapedine provocata dalla radiazione solare sul rivestimento, causa il c.d. effetto camino, responsabile di uno spostamento d’aria calda verso l’alto e un conseguente abbassamento della temperatura sulla parete interna.  

In inverno, invece, quando la radiazione solare diminuisce, l’intercapedine riesce ad equilibrare la temperatura interna della parete e la traspirabilità, riducendo così problemi legati ad umidità e condensa superficiale. 

Questo si traduce in diversi vantaggi come: 

  • Maggiore risparmio energetico dovuto alla ventilazione dell’intercapedine e all’isolante; 
  • Migliore isolamento acustico
  • Maggiore resistenza delle pareti agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura; 
  • Facile installazione e manutenzione oltre ad una maggiore durata nel tempo dell’isolante esterno, protetto dal rivestimento di facciata; 
  • Maggiore valore architettonico ed estetico delle facciate, definite liberamente dal progettista, sia in termini di colorazioni, che materici. 

Sicuramente in molti si chiederanno se sia meglio installare facciate ventilate o un cappotto esterno. In termini di velocità e semplicità di installazione, traspirabilità delle pareti, schermatura e durata nel tempo, le prime offrono nettamente maggiori vantaggi e migliori performance.

 

Perché sono un’ottima opportunità? 

Una grande opportunità offerta dalla realizzazione di pareti ventilate a pannelli, è strettamente collegata al tema dei Bonus in campo edilizio

A seconda del tipo di intervento, i lavori per l'isolamento di immobili con pannelli sandwich possono essere considerati tra gli interventi trainanti previsti dal Sismabonus e dai Superbonus edilizi, permettendo il recupero di buona parte delle spese per l’efficientamento energetico dell’edificio. 

Le ultime novità presentate dal decreto Aiuti quater di questi giorni ne ridimensionano le portate, riducendo per il 2023 le agevolazioni che continuano però a rappresentare una valida opportunità per risparmiare sui costi di realizzazione. 

Ora che conosci tutti i vantaggi delle facciate ventilate, scopri tutti i pannelli che potresti installare. 

Da Isolcenter trovi pannelli parete perfetti per progettare e realizzare una facciata ventilata bella, performante e resistente. 

Pannelli coibentati di ultima generazione con qualità garantita Lattonedil, in particolare consigliamo il Giano Air e TTHE MASK

Vediamoli insieme.  

Giano air - il volto nuovo della tua facciata isolata e ventilata 

Il sistema Giano Air rappresenta la soluzione ideale per realizzare una facciata ventilata, grazie alla sua particolare struttura composta da un pannello metallico coibentato, il Solarpan Plus di Lattonedil e da greche a coda di rondine. 

Queste ultime permettono l’utilizzo di speciali staffe sulle quali fissare l’orditura metallica orizzontale, creando così un’intercapedine di oltre 90 mm, su cui successivamente posizionare il rivestimento in pannelli Giano®

Un sistema che garantisce una ventilazione adeguata e un flusso d’aria costante, particolarmente adatto alla realizzazione di coperture in perfetta continuità con la parete verticale. 

TTHE MASK - il pannello rivoluzionario dal look trasformista 

Il sistema Lattonedil TTHE MASK è composto da un pannello isolante con il fissaggio a scomparsa e da un profilo metallico integrato, realizzato in acciaio verniciato.  

Questo sistema permette l’installazione di qualsiasi tipo di rivestimento esterno ed è pensato per essere modulare, formando una vera e propria parete ventilata. 

Con la creazione di una seconda parete non si ha solo una valorizzazione estetica dell’immobile, ma un miglioramento anche delle performance termoacustiche.  

In estate, svolge una preziosa funzione di schermatura solare, assorbendo e riflettendo una parte dell’energia solare incidente ed abbattendo drasticamente la frazione di energia verso l’edificio.  

In inverno, invece, funziona da ulteriore barriera alla dispersione dei carichi termici endogeni dell’edificio, prodotti dal sistema di riscaldamento e da tutte le altre fonti termiche quali computer, macchinari e persone.  

Infine, la facciata ventilata composta dai pannelli TTHE MASK aiuta l’abbattimento acustico delle fonti sonore, sia interne che esterne, promuovendo un miglioramento del comfort abitativo interno dell’immobile.  

Il plus dei pannelli TTHE MASK rispetto a quelli del sistema Giano Air è costituito senza dubbio dalla sua ampia varietà di rivestimenti esterni, disponibili in materiali come: 

  • il gres dalla dimensione 30x30 fino alla lastra 3000x1000 mm; 
  • il cotto, in tutti i formati disponibili in commercio, dalle mattonelle alle liste; 
  • l'alluminio
  • il termoformato, una tecnica di stampaggio di materie plastiche a caldo, sotto pressione o sotto vuoto. Realizzabili a disegno vengono prodotte anche in piccole quantità;
  • la rete metallica in grado di integrarsi con sistemi di illuminazione ad effetto scenografico.

Questi rappresentano solo alcuni delle opportunità costruttive che offriamo ai nostri clienti. Pannelli per coperture, sistemi per la sicurezza nei lavori in quota, grigliati metallici e tanto altro ti aspettano anche in pronta consegna presso il nostro stabilimento a Forlì.

 

  • tthe-mask-pannello-copertura-facciate -parete-ventilata
  • pannello-lattonedil-giano-copertura-facciata

I nostri Partners

    Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta di preventivo.

    © 2021 Tutti i Diritti Riservati - Isolcenters.r.l. - P. IVA: 03876870407  - Privacy e Cookie Policy Credits

    Isolcenter, grazie ai Fondi UE-Emilia-Romagna, innalza ulteriormente il suo livello tecnologico aziendale per una gestione efficiente ed efficace della logistica interna con una conseguente riduzione dei consumi energetici e una maggiore gestione dei flussi dei dati permettendo agli operatori di organizzare il lavoro con tempistiche sempre più precise e in real time. Clicca qui per maggiori dettagli