Specialmente negli ultimi anni, l’ideale di creare un mondo che guardi sempre più all’ecosostenibilità sta pian piano prendendo sempre più forma, grazie a impegno, investimenti, visione, ricerca ed innovazione.
Dall’agricoltura all’allevamento, dall’abbigliamento fino all’automotive, numerosi comparti economici stanno subendo una trasformazione profonda che viaggia nella stessa direzione, quella della sostenibilità dei materiali e dei consumi energetici, a favore di una visione più green dell’economia.
Il mutamento, incentivato anche dai numerosi bonus governativi, è evidente anche nel settore dell’edilizia, in cui si è sempre più orientati alla costruzione di case ed immobili commerciali ecosostenibili, caratterizzati da un alto isolamento termico o predisposte per l’installazione di pannelli solari.
Ne è un esempio concreto “Parco Agrisolare”, il bando da 1,5 miliardi di euro, per realizzare impianti fotovoltaici su edifici ad uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale attraverso fondi del PNRR, che comprenderà anche i costi di riqualificazione e ammodernamento delle strutture, con l’obiettivo di installare pannelli solari per una potenza complessiva di 375.000 KW.
L’attenzione all’ambiente, promossa e sostenuta in modo evidente attraverso l’erogazione statale di incentivi e detrazioni fiscali, è evidente anche nei produttori e nei processi produttivi di tanti nostri fornitori di materiale edile. Uno su tutti Lattonedil SpA, nostro partner e leader mondiale nella fornitura di pannelli sandwich isolanti termoisolanti, termici e in poliuretano per copertura e rivestimento, il quale si è posto come obiettivo il massimo rispetto ambientale dei propri prodotti e della filiera produttiva.
Un impegno che si riflette nella realizzazione di prodotti il più possibile sostenibili, senza rinunciare al design, che dimostra concretamente come sia possibile realizzare edifici innovativi e performanti, riducendo l’impatto ambientale e il consumo energetico.
LE CERTIFICAZIONI LATTONEDIL SPA
Nel dicembre 2021, Lattonedil SpA ha infatti ottenuto e pubblicato le nuove dichiarazioni ambientali sui suoi prodotti, comunicando di fatto la loro conformità ai requisiti CAM Edilizia, e per una selezione di essi, ai protocolli energetico-ambientali LED e BREEAM, oltre al riconoscimento della Dichiarazione Ambientale di prodotto EPD.
COSA SONO I CAM?
I CAM, detti anche criteri ambientali minimi, sono adempimenti necessari per l’affidamento del servizio di progettazione e lavori per nuove costruzioni, ristrutturazioni e manutenzioni di edifici e per la gestione dei cantieri della pubblica amministrazione.
Pubblicati per la prima volta a gennaio 2016 e, successivamente, aggiornati con il Dm 11 gennaio 2017 del Ministero dell’Ambiente, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 23 del 28 gennaio 2017, la loro applicazione è resa obbligatoria dal nuovo Codice Appalti (Decreto Legislativo n. 50/2016), secondo cui le stazioni appaltanti devono considerare il D.M. anche ai fini della stesura dei documenti di gara per l’applicazione dell’offerta economicamente più favorevole.
Gli obiettivi principali dei CAM sono quelli di:
- progettare l’opera in modo da ridurre gli impatti ambientali sul sito;
- progettare l’opera in modo da diminuire gli impatti e i consumi durante la fase d’utilizzo;
- utilizzare materiali e componenti da costruzione a basso impatto ambientale;
- gestire il cantiere in modo sostenibile.
EPD – Environmental Product Declaration
La Dichiarazione Ambientale di Prodotto è uno schema di certificazione volontaria credibile, descrittiva e versatile, pensata per la comunicazione ambientale tra produttori (B2B) e tra distributori e consumatori (B2C) che informa sulle performance ambientali di un prodotto.
Predisposta su basi scientifiche e standard internazionali, deve essere verificata da una terza parte indipendente ed ha una validità di 5 anni per i prodotti da costruzione.
I prodotti scelti da Lattonedil SpA per la certificazione EPD sono:
Pannelli isolanti per parete
- Isoparfire®
- Isopar ®, Isopar ® HP e Isopar ® Elegant
Pannelli isolanti per copertura
- Eurofire®
- Eurocinque®
- Eurocinque ® HP
CERTIFICAZIONI LEED e BREEAM
I pannelli sandwich Lattonedil che commercializziamo, rispondono anche ai requisiti dei protocolli energetico-ambientali LEED e BREEAM, contribuendo efficacemente all’ottenimento degli stessi crediti.
Nel dettaglio, il BREAM - Building Research Establishment Environmental Assessment Method è il metodo di certificazione ambientale degli edifici lanciato nel 1990 dal BRE (Building Research Establishment), compagnia britannica che da oltre 90 anni si occupa di ricerca nel settore delle costruzioni) mentre il LEED - Leadership in Energy & Environmental Design è stato sviluppato negli Stati Uniti a partire dal 1993 dal U.S. Green Building Council (USGBC).
Questi due protocolli hanno diversi aspetti in comune, avendo entrambi adottato un sistema di certificazione volontaria e strumenti di valutazione basati su checklist di criteri-requisiti ambientali da rispettare obbligatoriamente per accedere alla certificazione e da soddisfare per ottenere punti.
La valutazione dell’edificio si basa su un’analisi complessiva di tutti i diversi aspetti della sostenibilità, riassunti nelle seguenti categorie ambientali: energia, salute e benessere, innovazione, uso del suolo ed ecologia, materiali, gestione, inquinamento, trasporti, rifiuti e acqua.
Per noi di Isolcenter è importante offrire ai nostri clienti prodotti dagli elevati standard qualitativi ed energetici. In particolare i nostri pannelli isolanti, siano essi da copertura o rivestimento per immobili, rappresentano una vera e propria eccellenza nel settore dei materiali per edilizia. Permettono infatti di ottenere performance costruttive uniche, estetica e cura di design e grande dinamicità e facilità di montaggio e gestione, garantendo tutte le normative e offrendo certificazioni non comuni.
Per maggiori informazioni sull’utilizzo dei nostri prodotti o per effettuare un preventivo non esitate a contattarci.